Comunicati

Il PLR sostiene le scelte del Consiglio federale

Il Consiglio federale ha presentato oggi la strategia per il futuro delle relazioni bilaterali con l'Unione europea. Il PLR accoglie favorevolmente i progressi compiuti dal Consiglio federale sull'importante dossier delle nostre relazioni con l'UE, e in particolare sottolinea il lavoro del Consigliere federale Ignazio Cassis. È ora essenziale che tutti gli attori coinvolti si assumano le proprie responsabilità e si impegnino nel trovare soluzioni durature.

Leggi tutto

La stabilità delle nostre istituzioni è la forza del nostro paese

Questa mattina, l'Assemblea Federale ha rieletto Karin Keller-Sutter e Ignazio Cassis in Consiglio Federale, confermando che le istituzioni del nostro Paese hanno bisogno di stabilità, soprattutto dopo una legislatura perturbata dalle crisi. Il PLR si congratula vivamente con i suoi due Consiglieri federali per la loro rielezione, così come con il nuovo Consigliere Federale Beat Jans e il nuovo Cancelliere Viktor Rossi.

Leggi tutto

Il Gruppo liberale radicale non dà indicazioni di voto

Il Gruppo liberale radicale (LR) ha tenuto le audizioni con i due candidati proposti dal Gruppo socialista per la successione del Consigliere federale Alain Berset. Il Gruppo LR non dà al momento alcuna indicazione di voto. Sceglierà uno dei candidati segnalati dal ticket socialista, a condizione che le regole stabilite negli ultimi anni nei precedenti scrutini siano rispettate. I candidati alla successione del Cancelliere federale saranno ascoltati la prossima settimana.

Leggi tutto

Il PLR si impegna per il futuro della via bilaterale

Il fatto che il successo dei colloqui esplorativi per dare un futuro degli accordi bilaterali sia stato seguito da un mandato negoziale va accolto con favore. La via bilaterale è di vitale importanza per la nostra economia e la nostra società e deve quindi essere ulteriormente sviluppata. D'altro canto, l'atteggiamento di blocco ideologico da parte dei sindacati rappresenta un pericolo importante per il nostro Paese e per la nostra piazza economica.

Leggi tutto

Si all’iniziativa sulle pensioni il 3 marzo 2024

L'iniziativa sulle pensioni rappresenta la miglior soluzione per garantire una base sana e sostenibile al nostro più importante sistema di previdenza sociale. L'obiettivo è chiaro: un’AVS sicura anche per le generazioni future. Il PLR si batte con tutte le sue forze per un Sì alle urne il 3 marzo 2024.

Leggi tutto

Il PLR stabilizza il polo liberale radicale al Consiglio nazionale e al Consiglio degli Stati

Il PLR si congratula con la sua base per l'impegno con cui è stata condotta la campagna elettorrale ed è soddisfatto che il polo liberale radicale in Parlamento si sia stabilizzato, contrariamente a quanto previsto dai sondaggi. I risultati di oggi mostrano chiaramente che il popolo svizzero vuole una politica di destra. Il PLR si augura che il Centro e l’UDC collaborino in modo costruttivo per trovare soluzioni valide alle principali sfide che ci attendono nei prossimi anni, in particolare in materia di pensioni e di approvvigionamento energetico.

Leggi tutto

Il PLR chiede al Consiglio federale di classificare Hamas tra le organizzazioni terroristiche e di non considerarlo un partito legittimo

L’ignobile attacco terroristico da parte di Hamas contro i civili e lo Stato di Israele va condannato con severità. Israele ha il diritto, in virtù del diritto internazionale, di difendersi contro questa aggressione. Il PLR chiede quindi al Consiglio federale di considerare Hamas un’organizzazione terroristica e di verificare che nessuna forma di sostegno economico proveniente dalla Svizzera finisca nelle mani di questa organizzazione. Per il PLR è altrettanto importante che il Consiglio federale faciliti il più possibile il rimpatrio degli svizzeri bloccati in Israele.

Leggi tutto

Di fronte all’aumento dei costi della salute, il PLR propone un’alternativa credibile per pagare premi più bassi

I premi di cassa malati aumenteranno in media del 8,7%. Dopo oltre dodici anni di gestione socialista della politica sanitaria a Berna e in molti cantoni, i fatti parlano chiaro: i costi hanno continuato a crescere e numerosi servizi sono stati aggiunti al catalogo di base, con il risultato che i premi sono aumentati più rapidamente. Durante la legislatura, il PLR ha lavorato per ridurre i costi e offrire una vera alternativa con il suo modello di assicurazione su misura (“budget”).

Leggi tutto

I divieti tecnologici si spingono troppo avanti, stop ai moralismi

Il PLR ha deciso di impegnarsi nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la comuniczione politica e ha lavorato ad un documento di posizione sul tema. Questa tecnologia ha infatti un grande potenziale, ma comporta anche seri rischi in caso di abusi e “deepfakes”. Il PLR preferisce impegnarsi nell’impedirne un uso abusivo, anziché vietare la tecnologia, in particolare agendo sulla trasparenza.

Leggi tutto

Ricevete anche voi un video personalizzato di Thierry Burkart

La campagna per le elzioni federali sta entrando nella sua fase decisiva. Per questo sprint finale, il PLR lancia un progetto video innovativo. Il presidente del partito, Thierry Burkart si rivolge direttamente a tutti i cittadini liberali radicali del nostro paese e li coinvolge con un messaggio diretto e personalizzato. Il PLR intende in questo modo mobilitare le sue elettrici e i suoi elettori, che dimostreranno la forza della Svizzera il prossimo 22 ottobre.

Leggi tutto

Il PLR chiede al Consiglio federale di agire

Blocchi, ritardi, dogmatismo: gli ultimi sviluppi minacciano l’approvvigionamento energetico della Svizzera. Nelle attuali condizioni, infatti, la strategia energetica 2050 è destinata al fallimento. È il motivo che oggi ha spinto il gruppo parlamentare liberale radicale alle Camere federali a depositare una mozione in cui si chiede al Consiglio federale di adottare dei correttivi affinché la Svizzera non resti a corto di elettricità.

Leggi tutto

Produrre, prima di distribuire

Per rafforzare il potere d’acquisto, è necessario dapprima rafforzare la piazza economica svizzera. Mentre il PS e i sindacati propongono di sovraccaricare ulteriormente il ceto medio con le loro soluzioni arcaiche, il PLR si batte per condizioni economiche che aprano a nuove oppportunità, invece di ostacolarle.

Leggi tutto

Con la sua cassa malati « budget », il PLR propone un’alternativa concreta per i cittadini

Mentre non c'è dubbio che nel prossimo futuro verranno annunciati importanti aumenti dei premi di cassa malati, questa settimana le Camere federali stanno discutendo le proposte del PS e del Centro, che però non porteranno a nulla di concreto nel risolvere il problema dell'aumento dei costi della sanità. Contrariamente alle idee di marketing degli altri partiti, il modello di cassa malati "budget" del PLR offre una soluzione concreta per ridurre i costi senza compromettere la qualità.

Leggi tutto

La Svizzera del 2023 ha bisogno del coraggio e della fiducia del 1848

Le conquiste del 12 settembre 1848 rappresentano le fondamenta del modello svizzero di successo. Gli antenati del PLR all’epoca hanno realizzato un’impresa storica. Tuttavia, oggi, il nostro modello di successo è minacciato dalla politica ostruzionista della sinistra e dalla ritrosia della destra isolazionista. Come PLR continueremo ad opporci a questi estremi, perché siamo garanti dell’eredità del 1848 e ci impegniamo con tutte le nostre forze a preservarla per continuare a costruire una Svizzera forte.

Leggi tutto

Una politica finanziaria di stampo liberale radicale è più necessaria che mai

Il freno all’indebitamento rappresenta ormai da 20 anni uno strumento estremamente efficace per la politica finanziaria svizzera. La sua introduzione, sotto la direzione del Consigliere federale Kaspar Villiger, ha rappresentato una tappa importante. Lo strumento del freno all’indebitamento anche oggi resta indispensaabile, perché protegge le future generazioni. Ecco perché il PLR si oppone a tutti gli attacchi ingiustificati contro il freno all’indebitamento. Le ristrettezze delle finanze federali richiedono un'attenta definizione delle priorità.

Leggi tutto

Alla giornata del PLR, 1'000 liberali radicali lanciano la fase calda della campagna elettorale

Il nostro modello svizzero di successo, vecchio di 175 anni, è sempre più minacciato dalle misure promosse dalla sinistra, dalla cultura verde del proibizionismo, dall'inerzia dei conservatori e dalla testardaggine della destra isolazionista. Il PLR privilegia politiche concrete e fissa le nostre vere priorità: un'economia innovativa, un approvvigionamento elettrico affidabile e pensioni sicure. La giornata del PLR a Friborgo è stata l'occasione per ribadire che il PLR è indispensabile come forza trainante per le soluzioni liberali radicali e per la prosperità della Svizzera. Centinaia di candidati difendono alle imminenti elezioni federali i valori liberali e radicali che hanno reso forte la Svizzera, fin dal 1848.

Leggi tutto

Il PLR si oppone ad un grossolano attacco alla garanzia di proprietà per i proprietari fondiari

Con l’iniziativa lanciata oggi, i Verdi vogliono obbligare tutti i proprietari fondiari ad installare dei pannelli fotovoltaici. Poco importa che il rapporto costi/benefici sia ragionevole o meno. Il PLR si oppone a questa iniziativa mal conccepita e punta ad uno sviluppo rapido delle energie rinnovabili, così come su grandi centrali capaci di coprire i grandi fabbisogni futuri di energia elettrica.

Leggi tutto

Il PLR si impegna per un’immigrazione ragionevole e rivolta al futuro

C’è urgenza di mettere mano alla politica migratoria svizzera. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha il compito di garantire che il sistema d’asilo svizzero resti sostenibile. I massicci attacchi della destra isolazionista contro la libera circolazione delle persone nuocciono alla piazza economica elvetica e mettono in pericolo il nostro modello di successo. I rischi per gli accordi di Dublino sono altrettanto grandi: l'abbandono di questo sistema porterebbe a un aumento massiccio delle domande di asilo in Svizzera, creando il caos nel nostro paese. Il PLR presenta una serie di chiare richieste per migliorare la situazione.

Leggi tutto