Rafforzare le frontiere e proteggere la popolazione

Dobbiamo affrontare l'immigrazione clandestina, è in gioco la sicurezza della popolazione. Il PLR presenta un pacchetto di misure per riportare il sistema di asilo in carreggiata – in modo severo, ma equo.

Uno Stato deve gestire i propri confini, far rispettare le proprie leggi e proteggere i suoi meccanismi sociali. Invece di continuare a rimanere immobili, come la Segreteria di Stato per la migrazione (SEM), il PLR presenta una serie di soluzioni concrete e realizzabili che garantiscono maggiore sicurezza e ordine in Svizzera. Chiediamo che la Svizzera renda più rigide le sue regole e si adatti alla nuova situazione europea, per evitare un effetto “aspirapolvere” del nostro Paese.

[Translate to Italiano:]

[Translate to Italiano:]

Le domande di asilo, negli ultimi due anni, hanno raggiunto livelli elevati. I Cantoni e i Comuni sono sopraffatti dal gran numero di migranti. Per garantire che la popolazione possa continuare ad assistere chi ne ha davvero bisogno, è essenziale che la Svizzera intervenga contro i migranti illegali e impedisca il dilagante abuso del diritto d'asilo. Il PLR ha presentato le proprie iniziative in Parlamento per garantire una maggiore sicurezza in Svizzera.

Il PLR chiede che vengano rafforzati i controlli mirati sulle persone ai valichi di frontiera più critici e nelle aree vicine al confine. Un concetto deve essere chiaro: se la Germania può fermare al confine e respingere i richiedenti l’asilo già registrati altrove, il Consiglio federale deve fare lo stesso ai nostri confini.

Allo stesso tempo, gli abusi vanno combattuti sistematicamente. Il “turismo medico” dei migranti illegali che approfittano del sistema di asilo è particolarmente offensivo. Non è accettabile che si sfrutti il nostro sistema sanitario e che la popolazione svizzera ne paghi il conto. La Consigliera nazionale Jacqueline de Quattro chiede una regolamentazione chiara: i servizi medici per i migranti illegali dovrebbero essere limitati alle urgenze. I rifugiati riconosciuti devono continuare ad avere gli stessi diritti, ma gli abusi devono essere combattuti.

Utilizzare i vantaggi del sistema Schengen/Dublino

La cooperazione internazionale è di particolare importanza in questo campo. Senza i nostri partner europei, non sarebbe possibile scambiare informazioni di polizia e rimpatriare i migranti illegali. Per riconoscere il valore di questi accordi, si chiede al Consiglio federale di aggiornare l'ormai obsoleto rapporto sui costi e i benefici di Schengen/Dublino. Anche la Svizzera deve adeguarsi all'approccio più severo dell'UE. Chiediamo che la Svizzera renda più severe le sue regole e si adatti alle nuove realtà europee, per evitare un effetto calamita sul nostro Paese. La Svizzera deve partecipare alle riforme in corso delle frontiere esterne europee per intercettare tempestivamente i migranti illegali.

PLR.I Liberali Radicali – Noi costruiamo una Svizzera forte!

Thierry Burkart
Damien Cottier
Jacqueline de Quattro
Arnaud Bonvin