Leadership per la Svizzera

L’elezione di Karin Keller Sutter alla Presidenza della Confederazione rappresenta una prima. È infatti la prima volta che una donna liberale radicale assume questa carica. Nata in una famiglia di ristoratori, la nuova Presidente della Confederazione è abituata fin dall’infanzia ad assumersi responsabilità, anche in periodi difficili.

Il PLR si congratula calorosamente con Karin Keller Sutter per la sua elezione a Presidente della Confederazione. Da politica navigata e capace ad imporsi, è la persona ideale per rivestire questa carica importante per il bene del paese e della popolazione.

Una Consigliera di Stato responsabile della sicurezza che si impone

L'impressionante carriera politica di Karin Keller-Sutter inizia quale consigliera comunale a Wil (SG). La sua capacità di convincere e di prendere decisioni anche sotto pressione emerge molto presto: nel 1997 - appena un anno dopo la sua elezione nel Parlamento cantonale sangallese - diventaa presidente del PLR cantonale. Nel 2000 è eletta in Consiglio di Stato, dove è responsabile del Dipartimento di sicurezza e giustizia. In questa posizione ha dimostrato coraggio e determinazione, riuscendo ad esempio a far introdurre una protezione speciale per le donne straniere vittime di violenza domestica; un'iniziativa pionieristica in Svizzera. Degno di nota è anche il suo impegno nella lotta all’hooliganismo, di cui è stata un esempio in tutta la Svizzera.

Consiglio degli Stati al Consiglio federale

La carriera politica di Karin Keller-Sutter la porta poi al Consiglio degli Stati. Anche qui si afferma rapidamente come figura di spicco. Nel 2017, la Camera dei Cantoni ha infatti riconosciuto il suo lavoro, assegnandole la presidenza del Consiglio. Nel 2018 è entrata in Consiglio federale, dove è stata prima responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) e poi, dal 2023, del Dipartimento federale delle finanze (DFF).

Per il bene della popolazione

Oggi gli osservatori politici sono unanimi: Karin Keller-Sutter è una Consigliera federale che sa pofilarsi e assumersi le proprie responsabilità, anche in tempi di crisi. All'inizio di quest'anno, Keller-Sutter è stata eletta ministro delle Finanze dell’anno a livello europeo per il 2023. Crisi e guerre all'estero, sconvolgimenti politici e situazioni finanziarie complesse in patria: in questo contesto difficile, il PLR augura a Karin Keller-Sutter un anno presidenziale di successo per il bene del popolo svizzero. Grazie alla sua esperienza, sappiamo che la carica è riposta in ottime mani. Il PLR si congratula anche con il consigliere federale Guy Parmelin per la sua elezione a vicepresidente del Consiglio federale e gli augura ogni successo.

PLR.I Liberali Radicali – Noi costruiamo una Svizzera forte!

Thierry Burkart
Damien Cottier