La maggioranza dei votanti ha respinto oggi il potenziamento delle strade nazionali e le due proposte di revisione del diritto di locazione. Questo triplice no blocca lo sviluppo del nostro Paese, lasciando irrisolti problemi fondamentali: il traffico aumenterà, gli alloggi resteranno insufficienti e gli affitti continueranno a salire.
Campagna di paura della Sinistra + mancanza di sostegno dell’opinione pubblica = paralisi delle riforme
Questo risultato è frutto di una campagna distruttiva portata avanti dalla Sinistra populista, che ha sfruttato le paure invece di affrontare i fatti, nella stessa maniera dei populisti trumpiani. Questo atteggiamento, privo di soluzioni, ha condotto la Svizzera ad una situazione di paralisi, ignorando le reali necessità della popolazione.
Inoltre, le posizioni ideologiche della Sinistra ricevono sempre più frequentemente il sostegno dell’UDC: la base borghese dell’UDC si sta nuovamente sgretolando, avendo già votato insieme ai sindacati sulle due riforme pensionistiche di quest’anno. Infine, quasi il 40% dei votanti del Centro, evidentemente insicuri, ha votato con la Sinistra e i Verdi contro il potenziamento delle strade nazionali.
La Svizzera ha bisogno del PLR
In un contesto di stallo politico, il PLR emerge come l’unica forza coerente e determinata a sostenere riforme urgenti. Noi liberali radicali vogliamo costruire case e non vogliamo che i cittadini di questo Paese passino gli anni nel traffico. Le votazioni odierne dimostrano quanto la Svizzera abbia bisogno di una voce forte per il ceto medio e capace di superare i blocchi della Sinistra. Il nostro impegno per infrastrutture efficienti e una migliore qualità della vita continuerà senza esitazioni. Solo con un’azione decisa possiamo garantire proposerità e risposte concrete alle esigenze della popolazione.
Un lume di speranza per chi paga i premi di cassa malati
Il PLR si rallegra del chiaro SÌ alla riforma del finanziamento uniforme delle prestazioni (EFAS). Si tratta di un primo passo importante verso un sistema sanitario più equo, trasparente ed efficiente. È una luce di speranza per chi lotta contro l’aumento dei premi di cassa malati. Il PLR sfrutterà questo slancio per proseguire sulla strada delle riforme del sistema sanitario, con l’obiettivo di costruire un sistema finanziariamente sostenibile per le generazioni future.
PLR.I liberali radicali – Costruiamo una Svizzera forte!