Caro Consiglio federale, resta parsimonioso!

Il PLR accoglie con favore il fatto che il Consiglio federale faccia proprie le proposte di risparmio del gruppo di esperti Gaillard. Purtroppo, però, propone anche nuove entrate, in un momento in cui lo Stato potrebbe risparmiare miliardi con una maggiore efficienza e tagliando i sussidi. Il PLR si oppone a nuove tasse e offre quindi al Consiglio federale sette matite rosse.

Il Consiglio federale ha annunciato oggi di voler risparmiare 3,5 miliardi di franchi all'anno sul bilancio federale - questo è l'obiettivo per il 2027. Certo, questo obiettivo è leggermente inferiore alle proposte del gruppo di esperti, ma rappresenta comunque un primo passo coraggioso.

Per il PLR è chiaro che la Svizzera non ha un problema di entrate, ma di spese. È urgente spendere meno e non prelevare più denaro dal portafoglio del ceto medio. Il potenziale di risparmio è più che sufficiente, come ha dimostrato il gruppo di esperti della Confederazione.

Sette matite rosse per ispirarsi
I partiti di sinistra che sono restii a risparmiare, così come il Centro, ancora specializzato nello slalom e molto poco a destra, grideranno allo scandalo per ogni proposta di risparmio. Inoltre, questi partiti stanno già elaborando piani per ulteriori aumenti delle imposte.

Il PLR, dal canto suo, si congratula con il Consiglio federale e spera che continui ad avere il coraggio di risparmiare. Tutti i partiti ne hanno bisogno, e anche noi. Per ringraziare il Consiglio federale per il primo passo che ha compiuto oggi, gli regaliamo sette matite rosse per cerchiare le spese supplementari. Naturalmente, se necessario, saremo lieti di fornirne altre.

Thierry Burkart
Andri Silberschmidt
Hans Wicki
Arnaud Bonvin