Il PLR si batte contro l’iniziativa socialista per l’esproprio

Il PS e la gioventù socialista si lanciano nella caccia ai contribuenti più facoltosi e vogliono caricare imposte supplementari per 3,7 miliardi l’anno su un ceto medio già bistrattato. Per i compagni socialisti, tutti i mezzi sono leciti per avverare i loro sogni, anche a costo di passare dalla cancellazione di migliaia di posti di lavoro.

Il Consiglio federale ha licenziato oggi il proprio messaggio sull’iniziativa per l’esproprio – denominata “Iniziativa per il Futuro” - del PS e della gioventù socialista. Il governo evidenzia chiaramente le conseguenze di questo progetto socialista: perdite fiscali nell’ordine di miliardi, indebolimento delle aziende di famiglia e perdita del lavoro per migliaia di persone in Svizzera.

PS e giovani socialisti contro l’impiego

In un momento in cui l'Europa è afflitta da una crisi industriale e si avvia verso la recessione, il PS e i giovani socialisti gettano benzina sul fuoco e mettono a rischio migliaia di posti di lavoro in Svizzera. Il Consiglio federale afferma chiaramente che le aziende “vengono spesso sciolte se i loro proprietari decidono di trasferirsi all’estero a seguito di aumenti delle imposte”. Se l'iniziativa sull’esproprio venisse accettata, in Svizzera scomparirebbero migliaia di posti di lavoro.

PS e giovani socialisti contro il servizio pubblico

Le perdite fiscali sarebbero enormi. Il Consiglio federale stima che le mancate entrate potrebbero raggiungere i 3,7 miliardi di franchi. “Le minori entrate ricadrebbero perlopiù sui Cantoni". La Confederazione, i Cantoni e i Comuni dovrebbero improvvisamente fare i conti senza questi soldi. I risparmi riguarderebbero le scuole, le riduzioni dei premi di cassa malati, i trasporti pubblici e le attività del tempo libero. L'iniziativa socialista del PS e dei giovani socialisti comporterebbe dolorosi tagli al servizio pubblico.

PS e giovani socialisti contro il ceto medio

Per evitare tagli ai servizi pubblici, chi si sveglia presto ogni mattina per andare a lavorare dovrebbe compensare i miliardi persi sopportando un forte aumento delle tasse. Questa insidiosa iniziativa non è altro che un attacco frontale al ceto medio che lavora, già pesantemente tassato.

La Svizzera è abituata a votare le iniziative dei giovani socialisti. Ma il fatto che la leadership del PS (Mattea Meyer, Cédric Wermuth, Samira Marti e Samuel Bendahan) sia rappresentata unita nel comitato dell'iniziativa è un altro colpo basso per la sinistra.

Il PLR si oppone a questa iniziativa per l’esproprio e si batterà con decisione in favore di tutto coloro che vogliono poter badare a sé stessi senza vivere a spese della comunità www.juso-enteignungsinitiative.ch.

PLR.I Liberali Radicali. Noi costruiamo una Svizzera forte!

Thierry Burkart