Tagliare il grasso

Un tempo fiero e indomito, oggi persino Guglielmo Tell ha bisogno di una cura dimagrante. Invece di gonfiare ulteriormente lo Stato, è tempo di investire nella sicurezza della nostra popolazione.

Probabilmente conoscete Guglielmo Tell. Tuttavia, l’episodio che stiamo per descrivere non è citato da Friedrich Schiller. Guglielmo Tell è seduto nella Taverna del villaggio di Bürglen, nel Canton Uri, e il mitologico guerriero si trova di fronte a un dilemma: il suo stomaco brontola ancora, non c’è denaro nelle casse di casa e il balivo lo aspetta ad Altdorf.

Guglielmo Tell dovrebbe ordinare un altro piatto di zuppa d’orzo, un secondo pezzo di pancetta e un altro calice divino? O dovrebbe usar eil denaro per comprare una nuova corda di cui la sual balestra ha disperatamente bisogno? Non importa, pensa Tell, mentre sceglie eroicamente di ignorare le sue difficoltà finanziarie: se compra la corda e fa regsitrare il conto del pasto alla locanda, suo figlio Walter lo potrà pagare in seguito.

È esattamento quello che pensa il Parlamento federale

I dibattiti sulle finanze pubbliche sono lunghi, tecnici e complessi, come nel caso della sessione invernale che inizia oggi. I media e l’opinione pubblica ne prestano poca attenzione e per i parlamentari questa situazione è comoda, perché possono approvare nuove spese senza talgliare altrove. Non c’è dubbio, ad esempio, che l’esercito debba essere riequipaggiato per proteggere la nostra popolazione in modo affidabile. I fondi necessari potrebbero essere talgiati altrove senza problemi, se la sinistra non lo impedirebbe.

Il Parlamento investirà nell’esercito dimenticandosi di risparmiare?

Il Centro, che una volta si proclamava difensore della disciplina finanziaria, ora cede alla tentazione di aggirare il freno all’indebitamento, un meccanismo che ha dimostrato la sua efficacia nel preservare la sostenibilità delle nostre finanze. Così, ciò che era politicamente un tabù qualche anno fa, ora è diventato accettabile per il centro: un partito inaffidabile che vuole far pesare il nostro debito sulle spalle dei nostri figli.

Durante questa sessione, il PLR presterà molta attenzione per difendere il freno all’indebitamento e promuovere una gestione finanziaria responsabile. Il nostro impegno per la sicurezza del Paese sarà incondizionato, per questa generazione e per quelle che verranno.

Lo dobbiamo a Walter !

PLR.I Liberali Radicali – Costruiamo una Svizzera forte!

Thierry Burkart
Andri Silberschmidt