È già la terza volta che la Svizzera assume la presidenza dell'OSCE. La presidenza svizzera gode del sostegno di tutti gli Stati membri, dagli Stati Uniti alla Russia. Questo testimonia la fiducia di cui gode il nostro Paese sulla scena internazionale.
Un sì alla neutralità svizzera
Assumendo la presidenza dell'OSCE, la Svizzera offre un importante contributo alla sicurezza in Europa. Ma questa nomina è importante anche a livello interno. Dimostra che la Svizzera è accettata come mediatore neutrale, anche se il nostro Paese ha preso una posizione chiara contro la guerra di aggressione da parte della Russia in Ucraina. La nomina della Svizzera manda un chiaro segnale all'UDC e a tutti coloro che vogliono ingessare la nostra neutralità e limitarne la sua capacità di azione. Nonostante l'adozione di alcune sanzioni, la Svizzera gode della fiducia di tutti gli Stati membri dell'OSCE, Russia compresa.
Un successo per il Consigliere federale Cassis
Il Consigliere federale Ignazio Cassis ha svolto un ruolo decisivo in questo successo. Grazie al suo instancabile impegno, la Svizzera è apprezzata in tutto il mondo nel ruolo di mediatore neutrale. A Lugano, al Bürgenstock o in occasione di altri incontri multilaterali, il Consigliere federale Ignazio Cassis ha dimostrato di essere un solido costruttore di ponti, che agisce sempre al servizio della causa.
Il PLR è orgoglioso che il nostro Paese possa assumere questo importante ruolo. Dopo la presidenza di Didier Burkhalter nel 2014, Ignazio Cassis è già il secondo consigliere federale del PLR ad assumere responsabilità in una fase storica impegnativa. Questo è possibile grazie ad una neutralità svizzera forte, viva e flessibile.
PLR.I Liberali Radicali. Noi costruiamo una Svizzera forte!