Una politica per i cittadini

Chi permette al nostro paese di funzionare? Chi paga per le promesse della sinistra? Sono i cittadini che sono consapevoli dei loro doveri e che si svegliano ogni mattina. Una politica liberale radicale consiste nel proteggere i loro salari da tasse e oneri sempre maggiori.

[Translate to Italiano:]

[Translate to Italiano:]

In occasione della prima Assemblea dei delegati del PLR del 2025, l'attenzione si è concentrata su tutti quelli che puntano la sveglia ogni mattina. Il presidente del partito Thierry Burkart nel suo discorso ha avvertito i delegati: "L'alleanza di quelli che chiedono sempre di più allo Stato sta crescendo a dismisura. Ma queste richieste devono essere pagate da qualcuno, e questo qualcuno sono il ceto medio e le PMI". Davanti a circa 350 delegati, alcuni rappresentanti liberali-radicali hanno illustrato come il PLR si impegni costantemente in favore delle persone responsabili di questo Paese e come le protegge dalle richieste della sinistra.

La Svizzera ha bisogno di un cambiamento politico

Perché il ceto medio che lavora paga sempre più tasse? Il motivo è da ricercare a Berna: la Confederazione sta ampliando il proprio organico di circa 450 posti di lavoro all'anno. La Confederazione recluta la maggior parte di questi funzionari nelle aziende private. In media, il nostro governo paga il 12% in più rispetto al settore privato e offre prestazioni sociali che quasi nessuna PMI può permettersi.

Il Parlamento federale è altrettanto negligente: non solo i politici di sinistra e i Verdi, ma anche i rappresentanti del Centro in Consiglio nazionale fanno a gara tra di loro per fare promesse grandiose, i cui costi sono alla fine sostenuti dal ceto medio. Nel frattempo, alcuni membri dell'UDC sbandierano nuovi sussidi ed esaltano le virtù dello Stato. Anche il freno all'indebitamento è sotto attacco - a spese delle generazioni future -, come ha ricordato ai delegati la Presidente della Confederazione, Karin Keller-Sutter.

La Svizzera ha bisogno di una nuova politica liberale radicale. Thierry Burkart: "Il tempo sta per scadere - la Svizzera ha urgentemente bisogno di nuove priorità e di un cambiamento di politica. Il realismo deve prevalere sull'ideologia e i risultati sulle richieste di tutti i campii!”

Per tutti quelli che puntano la sveglia ogni mattina

Il PLR si opporrà alle idee della sinistra e dei Verdi e ricorderà al Centro e all'UDC cosa significa impegnarsi davvero per i cittadini. Lavorerà instancabilmente per difendere la maggioranza silenziosa che ogni giorno fa la sua parte nel mondo del lavoro. A differenza degli altri partiti, noi non promettiamo guadagni senza lavoro, né consumi senza fatica. Vogliamo una cosa - e una sola -: chi si alza presto la mattina deve avere di più quando va a letto la sera.

I ritratti presentati all'Assemblea dei delegati mostrano cinque profili di cittadini per i quali il PLR si batte. I video possono essere visualizzati al seguente link: https://we.tl/t-p0BnBA5AUf.

Revisione degli statuti

L'Assemblea dei delegati di oggi a Berna ha anche approvato senza particolari discussioni una serie di modifiche allo Statuto. Il nuovo Statuto è consultabile sul sito web del PLR svizzero.

Thierry Burkart
Damien Cottier
Heinz Theiler
Pascal Broulis
Florence Bettschart-Narbel
Susanne Vincenz-Stauffacher
Christian Wasserfallen
Jacqueline de Quattro
Petra Gössi
Jonas Lüthy
Alex Farinelli