Un piano in più nelle città svizzere

Permettere al ceto medio svizzero di accedere all’alloggio

La situazione è chiara: nelle città svizzere mancano alloggi. L'offerta non riesce a tenere il passo con la forte domanda di nuove abitazioni. Il risultato è una crescente pressione sui prezzi.

Nonostante l'obbligo costituzionale che incoraggia la costruzione di alloggi e l’accesso alla casa di proprietà (art. 108 Cost.), per la classe media è praticamente impossibile acquistare una casa e l'offerta di immobili in affitto è ancora troppo bassa. L'inasprimento della legislazione sulla pianificazione del territorio ha portato anche a una carenza di terreni edificabili destinati alle abitazioni. C'è solo una soluzione sostenibile: costruire di più.

Poco più di un anno fa, PLR ha presentato un piano in sei punti per combattere la carenza di alloggi, intitolato "Più alloggi, meno regolamentazioni". Già durante la recente sessione primaverile del Parlamento, siamo riusciti ad ottenere soddisfazione per una delle nostre prime richieste: l'allentamento delle norme di protezione dal rumore. Un emendamento alla legge sulla protezione dell'ambiente dovrebbe rendere più facile costruire in aree residenziali rumorose, garantendo al contempo la qualità della vita dei residenti.

Ma questo non è sufficiente. Per evitare che la carenza di alloggi diventi un problema a lungo termine, dobbiamo adottare altre misure, soprattutto nelle città. Poiché nelle zone urbane non sono più disponibili grandi aree adatte alla costruzione su larga scala, la soluzione al problema abitativo può essere trovata solo attraverso una spinta sulla densificazione.

Per preservare la qualità della vita nelle città, occorre allo stesso tempo proteggere gli spazi verdi esistenti. Per questo è indispensabile che la densificazione avvenga verso l’alto, in verticale. Per questo, PLR con PLR Urban chiede che nelle città svizzere si posa costruire aggiungendo agli edifici uno o due piani in più.

Cosa significa in termini pratici? I regolamenti edilizi e urbanistici delle città svizzere devono essere adattati in modo da integrare sistematicamente l'innalzamento degli edifici di uno o due piani nei piani regolatori. Inoltre, in tutte le zone residenziali, l'altezza massima autorizzata degli edifici esistenti dovrà essere aumentata di almeno tre metri. Ciò dovrebbe consentire di aggiungere uno o due piani alle abitazioni, ove possibile. Si possono fare eccezioni in casi giustificati, come nel caso di siti protetti o edifici tutelati.

Nella città di Zurigo, queste richieste sono già state formalizzate attraveso l’iniziativa "Mehr Wohnraum durch Aufstockung - quartierverträglich und nachhaltig". Altre misure e iniziative sono attualmente in fase di pianificazione.

A Ginevra, una misura simile è stata attuata dal 2008 per sviluppare il potenziale dell'aeroporto.

Beat Habegger
Simone de Montmollin
Christian Wasserfallen
Arnaud Bonvin