Il PLR condanna con fermezza l'attacco da parte di Hamas contro Israele e contro obiettivi civili. La Svizzera non deve rimanere inattiva di fronte al terrore. Il PLR chiede quindi al Consiglio federale di classificare Hamas tra le organizzazioni terroristiche. Finora il dialogo con tutte le parti in causa è stato giustificabile, ma i vergognosi attacchi dei terroristi di Hamas ora non lo consentono più. La situazione attuale dimostra che non è possibile dialogare con persone che pianificano e sostengono atti di questa natura. E Israele ha il diritto, secondo il diritto internazionale, di difendersi dal terrorismo.
Anche la Svizzera è tra i paesi che garantiscono aiuti finanziari nella regione. È essenziale che questi fondi vadano a beneficio della popolazione e non finanzino in nessun modo il terrorismo. Il PLR auspica che venga esaminato, se gli aiuti allo sviluppo verso la Palestina debbano essere sospesi, oppure annullati e se i contributi verso organizzazioni palestinesi legate ad Hamas vadano bloccati. Il PLR a questo proposito presenta oggi una proposta alla Commissione delle finanze del Consgilio degli Stati per chiedere una visione d’insieme di tutti i flussi finanziari verso le organizzazioni palestinesi.
Rimpatriare gli svizzeri bloccati
Ora che la guerra nella regione è ripresa, i cittadini svizzeri bloccati in Israele devono poter tornare rapidamente in Svizzera. Il PLR si aspetta che il Consiglio federale faccia tutto il possibile per facilitare il rimpatrio dei cittadini svizzeri che lo desiderano.
PLR.I Liberali Radicali. Noi costruiamo una Svizzera forte!