La sicurezza del nostro Paese è importante e il Consiglio federale deve comunicare in modo chiaro su come le forze armate intendono svolgere la loro missione costituzionale. Il PLR chiede che l’esercito dia la massima priorità al rafforzamento della difesa. Il PLR sottolinea quindi l'importanza di una stretta collaborazione tra il DDPS, il DFF e il Parlamento, con l’obiettivo di garantire un'allocazione efficiente e oculata delle risorse disponibili per la difesa nazionale.
La quota parte della spesa federale destinata all’esercito è in calo da decenni. Per questo motivo, durante l'ultima sessione invernale, il PLR si è battuto per portare il bilancio dell'esercito all'1% del PIL entro il 2030. La decisione del Parlamento di procrastinare l'aumento della spesa per l'esercito all'1% del PIL al 2035 ha ulteriormente accentuato le sfide e le richieste ad esse legate.
Freno all’indebitamento e difesa nazionale come mandato costituzionale
Ricordiamo che non solo il rispetto del meccanismo del freno all'indebitamento, ma anche il mandato di difesa nazionale, sono sanciti dalla Costituzione. Il PLR attribuisce la massima importanza al ritorno ad una politica finanziaria sostenibile, ma ciò non significa trascurare la necessità di garantire la nostra capacità di difesa. Il PLR ritiene che vi sia un margine di manovra per quanto riguarda le sovvenzioni e le spese correlate che permetta di raggiungere entrambi gli obiettivi.
Maggiori informazioni
Potete trovare qui le attuali prese di posizioni del PLR sulla politica di sicurezza.
PLR.I Liberali Radicali – Noi costruiamo una Svizzera forte!