Rieleggendo i Consiglieri federali uscenti, l'Assemblea Federale ha dimostrato oggi il suo attaccamento alla stabilità delle istituzioni e alle regole in vigore, ovvero che i tre partiti più forti hanno diritto a due seggi nel Consiglio Federale e il quarto a uno. Questa formula, che prevede anche la rielezione dei consiglieri federali in carica, rappresenta la forza del nostro Paese e va mantenuta. Il PLR si congratula con i suoi due Consiglieri federali per la loro rielezione.
Due Consiglieri federali competenti ed efficaci
Negli ultimi mesi, la Consigliera federale Karin Keller-Sutter ha dimostrato le sue capacità, in particolare durante la crisi di Credit Suisse e nel contesto della precaria situazione finanziaria della Confederazione. Il Consigliere federale Ignazio Cassis, dal canto suo, ha compiuto progressi decisivi sull'importante dossier europeo, concludendo i colloqui esplorativi. Il suo grande impegno nel contesto della guerra in Ucraina è pure da sottolineare. È la persona più indicata per continuare questo lavoro.
Beat Jans nuovo Consigliere federale socialista e Viktor Rossi nuovo cancelliere
I seggi lasciati liberi da Alain Berset e dal Cancelliere erano da occupare. Dopo 3 turni di votazione, l'Assemblea federale ha eletto Beat Jans Consigliere federale e Viktor Rossi nuovo Cancelliere della Confederazione. Il PLR si congratula con loro e augura loro ogni successo nelle loro future posizioni.
Il risultato ottenuto dalla Consigliera federale Karin Keller-Sutter nella sua elezione a Vicepresidente del Consiglio federale è altrettanto gratificante e rappresenta un riconoscimento del suo eccellente lavoro all'interno del governo. Il PLR si congratula inoltre con Viola Amherd per la sua elezione a Presidente della Confederazione.
PLR.I Liberali Radicali – Noi costruiamo una Svizzera forte!