La Consigliera federale Viola Amherd ha comunicato oggi le sue dimissioni, dopo sei anni alla testa del DDPS, che diventeranno effettive alla fine di marzo.
L’attuale ministro della Difesa è riuscita a convincere la popolazione della necessità di acquistare nuovi aerei da combattimento. In qualità di ministro dello Sport, la vallesana ha ottenuto numerosi successi, tra cui la candidatura della Svizzera a ospitare il campionato europeo di calcio femminile, che si svolgerà proprio quest'anno nel nostrro Paese. Il presidente del PLR Thierry Burkart: “A nome del PLR, desidero ringraziare la Consigliera federale Amherd per il suo impegno a favore della Svizzera. Auguriamo al suo successore al Dipartimento della Difesa di riuscire a ripristinare con urgenza la capacità di difesa del nostro Paese”.
Il PLR esige da chi succederà a Viola Amherd alla guida del DDPS un riorientamento del Dipartimento sulla sua missione primaria. Data l'attuale situazione geopolitica, la priorità assoluta è il riarmo del nostro esercito, che attualmente non è in grado di difendersi da solo. Il primo dovere di ogni ministro della Difesa è proteggere il proprio Paese: né più né meno. A tal fine, il PLR chiede già fin d’ora alla nuova guida del DDPS una chiara tabella di marcia per colmare le attuali lacune nella nostra capacità di difesa.
Il seggio del Centro nel Consiglio federale non è contestato. Il PLR aspetta quindi che il partito presenti una scelta di candidati per l’elezione suppletiva e li valuterà a tempo debito.