La Svizzera, Stato federale moderno, modello liberale di successo caratterizzato da prosperità, stabilità e sicurezza, compie oggi 175 anni. Il 12 settembre 1848 entrò infatti in vigore la prima Costituzione federale moderna. Un ordinamento plasmato dagli antenati liberali radicali, che ha lasciato un segno profondo nel nostro Paese fino ai giorni nostri. In soli 51 giorni, liberali e radicali di 23 cantoni crearono questo testo fondamentale. In un'epoca in cui l'Europa era caratterizzata dalle monarchie, la maggioranza della popolazione svizzera disse sì a una costituzione moderna e democratica, redatta secondo le idee liberali radicali.
Gli antenati liberali radicali del 1848 agirono con coraggio e fiducia nel progresso. Oggi più che mai abbiamo bisogno di quello spirito del 1848. Il PLR vuole portare avanti l'eredità del 12 settembre 1848 e lottare affinché il modello svizzero di successo continui ad esistere. Il nostro Paese ha urgentemente bisogno di un cambiamento di priorità. Questo è l'unico modo per garantire che i nostri nipoti possano continuare a vivere in libertà, sicurezza e prosperità. Solo soluzioni liberali radicali manterranno forte la Svizzera. Il PLR continuerà quindi a lottare per un'economia innovativa, che paghi salari elevati. Il PLR continuerà a impegnarsi per un approvvigionamento energetico affidabile, che ci garantisca elettricità sufficiente. Infine, il PLR continuerà ad agire in modo responsabile, lottando per un regime pensionistico sostenibile, che garantisca le nostre pensioni e quelle delle generazioni future.
Le soluzioni liberali radicali sono state la forza della Svizzera nel XIX secolo. Noi liberali radicali ci impegniamo per far sì che questa via valga anche per i prossimi 175 anni. Ecco perché è così importante votare PLR il 22 ottobre, affinché il modello di successo del nostro Paese possa continuare a prosperare.
PLR.I Liberali Radicali. Noi costruiamo una Svizzera forte!