Il PLR deplora il No all'abolizione della tassa di bollo. Al Consiglio Nazionale, 120 deputati hanno votato per la sua abolizione e 70 parlamentari - soprattutto di sinistra - si sono espressi contro. La tassa penalizza fino all'80% delle piccole e medie imprese e delle start-up e non solo le multinazionali, come sostenuto dalla sinistra. L'abolizione della tassa di bollo avrebbe rafforzato la nostra crescita economica, generando reddito, garantendo e creando posti di lavoro. Il No rafforza comunque ancora di più la convinzione del PLR nel continuare i suoi sforzi per rafforzare la Svizzera come piazza economica e per abolire il maggior numero possibile di tasse inutili. Prossimo passo: l’imposta preventiva.
Pacchetto media: il “no” rafforza l'indipendenza dei media
Il PLR era contrario al pacchetto di misure in favore dei media, per continuare a garantire la loro indipendenza. I grandi gruppi editoriali hanno realizzato profitti elevati nonostante la pandemia. I media online e le case editrici di successo non hanno bisogno di essere finanziati con milioni provenienti dalle tasse. L'industria dei media, come qualsiasi altra industria, deve saper vendere i suoi prodotti. Per questo, ha bisogno di un modello di business di successo. Il PLR continuerà anche in futuro a rifiutare i sussidi inutili.
Sì alla Svizzera come centro di ricerca
Il PLR è soddisfatto dalla scelta dell'elettorato di votare contro l'iniziativa per il divieto della sperimentazione animale e umana. Non ci sono alternative che non siano già utilizzate oggi a questo genere di sperimentazione, perché la sperimentazione animale è costosa. Gli elettori non sono stati abbagliati dagli argomenti del comitato d'iniziativa e hanno assicurato con loro il No alla Svizzera un futuro come centro di ricerca e assicurato che la qualità dell'assistenza sanitaria possa continuare ad essere mantenuta ad un livello elevato.
A fumare non si inizia con la pubblicità del tabacco
Il PLR prende atto con rammarico del "sì" al divieto della pubblicità del tabacco. Vietare la pubblicità di un prodotto legale non è compatibile con la libertà economica. Ogni persona è in grado di decidere da sola cosa consumare e cosa no. I giovani non sono sedotti dalla pubblicità del tabacco, ma dalla pressione dei loro amici. Il divieto di pubblicità crea un precedente e apre le porte ad ulteriori divieti di pubblicità su prodotti considerati dannosi per la salute: Alcol, grassi, zucchero, ecc. Adottando l'iniziativa, la legge sui prodotti del tabacco recentemente approvata dal Parlamento entrerà in vigore, ma dovrà ora essere adattata di conseguenza.
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