Oggi pomeriggio, il Gruppo parlamentare liberale radicale alle Camere federali ha ricevuto in audizione i due candidati dell’UDC alla successione del Consigliere federale Ueli Maurer. A seguito di queste audizioni, appare chiaro che sia il Consigliere nazionale Albert Rösti, sia l’ex Consigliere nazionale Hans-Ueli Vogt risultano eleggibili. Per questo, i membri del Gruppo PLR il prossimo 7 dicembre voteranno secondo le loro preferenze uno dei candidati UDC.
Il Gruppo parlamentare PLR ha anche discusso del ticket socialista (le Consigliere agli Stati Elisabeth Baume-Schneider (JU) e Eva Herzog (BS)). Secondo l’articolo 175, capoverso 4 della Costituzione federale, “Le diverse regioni e le comunità linguistiche devono essere equamente rappresentate in Consiglio federale”, e considerata la presenza in Consiglio federale di tre rappresentanti latini, il seggio lasciato libero dalla Consigliera federale Simonetta Sommaruga va assegnato alla Svizzera tedesca. Per il Gruppo PLR, il Gruppo socialista dovrà assumersi le proprie responsabilità in caso di elezione della Signora Baume-Schneider da parte dell’Assemblea federale; lo squilibrio regionale potrà durare solo per un breve periodo transitorio.
Il Gruppo riceverà comunque in audizione entrambe le Consigliere agli Stati il prossimo 6 dicembre e prenderà in seguito la propria decisione su un’eventuale indicazione di voto.
PLR.I Liberali Radicali – Avanti insieme.