Dopo diversi anni di impegno, i due vicepresidenti per la Svizzera romanda, Johanna Gapany di Friborgo e il vallesano Philippe Nantermod, hanno deciso di non sollecitare un ulteriore mandato. Una commissione cerca, presieduta dalla Consigliera nazionale Simone de Montmollin, è stata nominata con l’obiettivo di individuare i loro successori. Due candidati sono stati presentati oggi alla presidenza del PLR, che li ha approvati all'unanimità. Si tratta di:
Florence Bettschart-Narbel, 49 anni, Presidente del PLR Vaud e deputata (VD)
La signora Bettschart-Narbel è membro del Gran Consiglio vodese dal luglio 2017 ed è stata membro del Consiglio comunale di Losanna dal 1° luglio 2011 al 30 giugno 2021.
Avvocato di formazione, è partner di una società di consulenza legale specializzata in protezione dei dati a Losanna, è sposata e ha due figli.
Cyril Aellen, 52 anni, Consigliere nazionale (GE)
Cyrill Aellen ha iniziato la sua carriera politica nel 2001 quale membro del Consiglio comunale di Bernex. Tra il 2013 e il 2023 è stato membro del Gran Consiglio di Ginevra, fino alla sua elezione al Consiglio nazionale nel 2023.
È avvocato, sposato e con quattro figli.
I delegati saranno chiamati ad eleggere i nuovi vicepresidenti, i vicepresidenti che si ripresentano (Andrea Caroni, Andri Silberschmidt e Alessandra Gianella) e il presidente del partito (Thierry Burkart) nel corso dell’Assemblea dei delegati del 22 giugno prossimo.
PLR.I Liberali Radicali. Noi costruiamo una Svizzera forte!