Finanziamento della 13a AVS

Misure di risparmio, in attesa di una riforma strutturale ad ampio respiro

La 13a AVS è stata approvata dal popolo svizzero e sarà versata a tutti i pensionati a partire dal 2026. Per finanziarla, il Consiglio federale ha posto in consultazione due varianti: un aumento dei contributi dei lavoratori o un mix tra aumento dei contributi dei lavoratori e aumento dell'IVA. Il PLR si oppone fermamente a un finanziamento unilaterale della tredicesima AVS a spese del ceto medio e delle PMI. Lo abbiamo ribadito chiaramente oggi alla Consigliera federale competente, Elisabeth Baume-Schneider, nell'ambito della procedura di consultazione sul finanziamento. Per il PLR è chiaro che la tredicesima AVS sarà versata a partire dal 2026. Ma prima di pensare ad un aumento delle imposte, la priorità deve essere quella di risparmiare.

La tredicesima AVS peggiorerà certamente il problema del finanziamento dell'AVS, ma le enormi carenze finanziarie del 1° pilastro dovute all'aumento dell'aspettativa di vita sono note da tempo. Invece di adottare la tattica del salame, che consiste nell'aumentare costantemente nuove tasse e imposte, è urgente procedere a una riforma strutturale del sistema AVS. Il PLR chiede alla Consigliera federale Baume Schneider di dare priorità alla riforma dell'AVS annunciata per il 2026 e di presentarla al Parlamento il prima possibile:

 

Per maggiori dettagli, trovate qui la nostra risposta alla consultazione (in francese) -> https://bit.ly/3xJdSsm

 

La nostra posizione riassunta in 5 punti

  • Il PLR si oppone alle proposte del Consiglio federale;
  • La priorità va data alle misure di risparmio;
  • Il ceto medio e le PMI non devono pagare il conto attraverso un aumento delle tasse;
  • Il finanziamento della tredicesima AVS dovrebbe essere discusso e definito nell'ambito della prossima riforma strutturale del primo pilastro. Ci aspettiamo quindi che la Consigliera federale Baume-Schneider ne faccia una priorità e che presenti al più presto una proposta di riforma;
  • Fino ad allora, sarà il fondo AVS a dover coprire i costi della tredicesima mensilità.

PLR.I Liberali Radicali – Noi construiamo una Svizzera forte!