Donne e uomini liberali radicali: insieme, raggiungeremo l’uguaglianza

Pensioni migliori e tasse che trattano tutti allo stesso modo. Con l’imposizione individuale e la riforma della LPP, il PLR sostiene una vera innovazione: un’uguaglianza liberale-radicale anziché la lotta di classe voluta dalla sinistra.

Mentre il PS mette in scena la battaglia tra i sessi a suon di scioperi, le donne e gli uomini liberali radicali si battono fianco a fianco per raggiungere progressi concreti in materia di uguaglianza. Le prossime settimane saranno cruciali: il Consiglio nazionale discuterà della tassazione individuale e il 22 settembre gli svizzeri voteranno sulla riforma della LPP. Le madri dovrebbero ricevere pensioni migliori? Susanne Vincenz-Stauffacher, presidente delle donne PLR svizzere, e Thierry Burkart, presidente del PLR nazionale, hanno partecipato a un'azione congiunta per dimostrare cosa intende il Partito Liberale Radicale per uguaglianza: ossia equità di trattamento e opportunità per tutti, indipendentemente dal sesso.

Le donne PLR svizzere e il PLR nazionale vogliono portare avanti l'indipendenza e l'autodeterminazione delle donne attraverso concrete riforme liberali. La retorica di sinistra e gli scioperi delle donne non funzionano: ciò che serve ora è una vera e propria uguaglianza liberale radicale tra donne e uomini. In concreto, ciò significa che le donne sposate potranno finalmente presentare la propria dichiarazione dei redditi. E che nel secondo pilastro, cioè nei fondi pensione, i lavoratori part-time e le persone a basso reddito avranno diritto a percepire pensioni migliori.

Due riforme in favore dell’indipendenza economica delle donne

Nel corso del mese di settembre abbiamo la grande opportunità di intervenire su due importanti progetti. Il popolo svizzero voterà sulla riforma della LPP e il Consiglio nazionale si occuperà dell'iniziativa PLR per l’imposizione individuale. Queste riforme di matrice liberale radicale a favore dell'indipendenza, perseguono l’obiettivo di consentire alle donne di condurre la propria vita come meglio credono. Inoltre, ne promuovono l'indipendenza economica, eliminando gli svantaggi strutturali. Per la prima volta, la riforma della LPP garantirà invece una migliore protezione a molti lavoratori part-time, in particolare alle donne. Grazie alla tassazione individuale, le coppie sposate, in particolare le madri che lavorano a tempo parziale, non saranno più svantaggiate. 

È il momento di mostrare da che parte si sta

La scorsa settimana, il PLR ha già festeggiato un importante successo: la maggioranza della Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio nazionale (CET-N) si è espressa a favore dell’imposizione individuale. Il PLR invita ora la sinistra a mantenere le promesse e a sostenere il progetto in Parlamento. L’imposizione individuale e la riforma della LPP sono troppo importanti per essere subordinate a manovre politiche di parte e a fantasie di ridistribuzione. 

Il PLR chiede :

  • Tutte e tutti quelli che si impegnano per migliorare le pensioni delle donne devono - devono! - votare subito in favore della riforma della LPP.
  • La sinistra deve mantenere le sue promesse, ignorare le consunte bufale sindacali e sostenere la tassazione individuale del PLR, anche in Parlamento.
  • Una vera uguaglianza liberale radicale oggi - piuttosto che utopismo e retorica di sinistra.
  • La sinistra e i conservatori devono chiarire la loro posizione a settembre: sono a favore o contro una maggiore indipendenza finanziaria e di più autonomia per le donne?

PLR.I Liberali Radicali. Noi costruiamo una Svizzera forte!

Thierry Burkart
Susanne Vincenz-Stauffacher
Nadine Gobet
Florence Pärli Schmid
Flavia Aebli
Eveline Würgler
Arnaud Bonvin