Una pensione sicura : non fare nulla non è un’opzione

Il Consiglio nazionale deve assumersi le proprie responsabilità

L’iniziativa sulle pensioni contribuisce a stabilizzare l’AVS a lungo termine. Il Consiglio nazionale oggi ha la possibilità di gettare le basi per una previdenza vecchiaia sostenibile. Per il PLR, è fondamentale che le generazioni future possano contare su pensioni sicure. Per questo motivo, il PLR sostiene un controprogetto e l’introduzione di un freno all’indebitamento per l’AVS.

L'AVS, la principale assicurazione sociale della Svizzera, spende in media quasi 130 milioni di franchi al giorno. Ma non è certo che potrà continuare a farlo anche in futuro. Un milione di persone sta per andare in pensione e sempre meno contribuenti finanziano un numero sempre maggiore di pensionati. Se non agiamo subito, i debiti accumulati dall'AVS potrebbero superare i 100 miliardi di franchi svizzeri entro il 2050. Il Consiglio Nazionale ha oggi l'opportunità di fare un primo passo verso un sistema di previdenza vecchiaia finanziato in modo sostenibile.

L'iniziativa sulle pensioni contribuisce a garantire che l'AVS possa continuare a fornire le proprie prestazioni anche in futuro. Innalzando l'età pensionabile a 66 anni e collegandola all'aspettativa di vita, l'iniziativa sulle pensioni può contribuire a risolvere molti dei problemi di cui soffre la nostra AVS. Inoltre, contribuirà a ridurrre l'immigrazione e contrastare la carenza di lavoratori qualificati grazie ai dipendenti che lavorano più a lungo.

Per il PLR è chiaro che la politica ha il dovere di garantire pensioni sicure alle generazioni future. Il PLR si assume le proprie responsabilità e si aspetta lo stesso atteggiamento da parte degli altri partiti. Chi si oppone all'iniziativa e rifiuta la stesura di un controprogetto, rischia mandare l’AVS verso un profondo rosso e a dover quindi adottare drastiche misure di ristrutturazione.

Un freno all’indebitamento per l’AVS

Per questo, il PLR propone una soluzione costruttiva e sostiene non solo l'iniziativa sulle pensioni, ma anche un controprogetto. L’introduzione di un freno all'indebitamento per l’AVS rappresenterebbe una soluzione ragionevole. Se le spese accumulate dall'AVS dovessero superare le entrate accumulate per cinque anni, l'età pensionabile verrebbe aumentata di un mese per ogni anno solare. In questo modo, la politica potrebbe mantenere il controllo e verrebbe creato uno strumento efficace per garantire le pensioni AVS a lungo termine.

Finora il PLR è stato l'unico partito a proporre alle Camere soluzioni concrete e praticabili per una previdenza vecchiaia sicura. Ora spetta al Consiglio nazionale nel suo complesso raccogliere questa sfida e impegnarsi davvero per le generazioni future.

 

 

PLR.I Liberali Radicali – Noi costruiamo una Svizzera forte!

Thierry Burkart
Andri Silberschmidt
Arnaud Bonvin