No a un sussidio generale per i media online

La proposta di buoni media per i giovani è respinta dalla sinistra

L'industria dei media sta attraversando tempi difficili a causa del calo delle entrate pubblicitarie e del crescente consumo di informazioni online. Un sostegno finanziario rapido è quindi necessario. Tuttavia, in entrambi le Camere, il pacchetto di aiuti ai media rimane una questione controversa. Nel settembre 2020, al Consiglio nazionale, il centro-sinistra si è opposto a un aiuto rapido alla stampa. L'eventuale sostegno finanziario diretto ai media online resta il nocciolo della questione. In alternativa, il PLR ha proposto di offrire buoni per l’accesso ai media ai giovani. Questa soluzione avrebbe avuto il vantaggio di garantire ai futuri fruitori dei media voce in capitolo su ciò che vogliono consumare, ma è stata avversata da una maggioranza di sinistra.

La proporzione della popolazione che si informa principalmente o esclusivamente attraverso contenuti online è in costante aumento. Per poter fornire al pubblico un'informazione di qualità e affidabile a lungo termine e per essere in linea con le attuali abitudini, i media si trovano nella necessità di rendere disponibili i loro contenuti anche online. I principali beneficiari del nuovo sussidio per i media online sarebbero quindi le società di media esistenti, che hanno sviluppato offerte digitali in aggiunta alle loro offerte tradizionali (in particolare gli editori di giornali con un'edizione online, portali e applicazioni online a pagamento), così come alcuni portali che offrono esclusivamente contenuti online. È proprio su questo punto che il PLR è scettico: "Da un punto di vista liberale, la sovvenzione diretta dei media online non è auspicabile. Questo modello porterebbe ad una crescita a cascata di media online, che non potrebbero sopravvivere senza sovvenzioni statali", spiega il consigliere nazionale Christian Wasserfallen. Il mercato dei media online può essere difficile, ma garantisce grande diversità. L'intervento dello Stato è quindi difficile da giustificare.

Sostegno indiretto: sì, ma chiaramente limitato nel tempo

Con la legge sulla radio e la televisione (LRTV), i media privati dovrebbero beneficiare di un potenziale di mercato un accresciuto. Inoltre, l'attività della SSR, che offre contenuti online liberamente accessibili, deve essere ridefinita. In un momento in cui diversi media privati sono costretti ad offrire contenuti a pagamento per sopravvivere, sarebbe contraddittorio se la SSR fosse in grado di espandere ulteriormente la propria offerta online a libero accesso. Il PLR è a favore del sostegno indiretto alla stampa, poiché questo genere di aiuto si è dimostrato efficace. Inoltre, sosteniamo anche il sostegno finanziario, per un periodo transitorio, per la distribuzione anticipata di prodotti mediatici. Tuttavia, il sostegno previsto dovrebbe essere limitato a cinque anni, non dieci come proposto dal Consiglio federale. Il PLR accoglie anche il sostegno alle istituzioni di istruzione e formazione, alle agenzie di stampa e agli organismi di autoregolamentazione, così come agli investimenti nelle tecnologie informatiche. Dopo tutto, anche questa è una forma di sostegno indiretto che beneficia a tutti i media.

In conclusione, il PLR ha proposto di offrire buoni per l’accesso ai media ai giovani. Questo darebbe alle generazioni future l'opportunità di avere voce in capitolo su ciò che vogliono consumare a livello mediatico. Al Nazionale questa proposta è però stata avversata da una maggioranza di sinistra.

PLR.I Liberali Radicali. Avanti insieme.

Christian Wasserfallen
Arnaud Bonvin