Le decisioni affrettate non sono opportune

Il PLR si prende le proprie responsabilità approvando i crediti d’impegno legati all’acquisizione di Credit Suisse e richiedendo un’analisi approfondita

Le circostanze che hanno portato al salvataggio di Credit Suisse devono essere approfonditamente analizzate e sono necessarie misure per una piazza finanziaria più stabile. Le basi potranno essere gettate nel corso della sessione straordinaria delle Camere federali, ma le decisioni affrettate da parte di alcuni partiti e le richieste non ponderate vanno evitate. Di queste fa parte anche la ricerca di un profilo elettorale da parte della sinistra e dell’UDC, con al centro i crediti d’impegno per Credit Suisse.

La sessione straordinaria delle Camere federali sul salvataggio di Credit Suisse iniziata oggi, rappresenta un'occasione importante per iniziare a fare il punto su questa operazione. L’intervento in favore di Credit Suisse si è reso necessario soprattutto a causa delle gravi negligenze da parte della sua dirigenza. Grazie all'intervento del Consiglio Federale sotto la direzione della Consigliera federale responsabile delle finanze, Karin Keller-Sutter, della BNS, della FINMA e di UBS, è stato possibile evitare danni considerevoli all'economia nazionale, alle PMI e ai privati, oltre che al sistema finanziario globale.

Per il PLR è chiara la necessaria di un'analisi approfondita, che deve portare a prendere delle misure. Tuttavia, la sessione straordinaria delle Camere non deve essere utilizzata a fini elettorali, prendendo decisioni affrettate.

Si ai crediti d’impegno

Il PLR si assume le proprie responsabilità e approva i crediti d'impegno. Un rifiuto non avrebbe infatti alcun effetto politico, se non quello di minare la fiducia nei confronti della soluzione adottata. Coloro che si oppongono ai crediti d'impegno solo per cercare un profilo politico mettono a rischio la stabilità e la credibilità della piazza finanziaria e alimentano l'insicurezza.

Il PLR ha presentato quattro proposte alla Commissione dell’economia e dei tributi (CET-N) del Consiglio Nazionale, che sono state riprese in postulati da trattare nel corso di questa sessione straordinaria. Un esame delle opzioni di intervento da parte del Consiglio Federale è essenziale in particolare per quanto riguarda quattro punti:

  • Rafforzare la FINMA
  • Rivedere la regolamentazione «too big to fail»
  • una nuova strategia per la piazza finanziaria
  • Stabilire delle regole comprensibili in materia di bonus e obblighi per i responsabili

Il PLR ritiene che nel prossimo futuro debbano essere gettate le basi affinché l'unità svizzera del Credit Suisse possa tornare ad operare autonomamente. Questa misura salvaguarderà i posti di lavoro e rafforzerà la concorrenza nel settore bancario svizzero.

PLR.I Liberali Radicali – Noi costruiamo una Svizzera forte!

Thierry Burkart
Damien Cottier
Andri Silberschmidt
Daniela Schneeberger
Arnaud Bonvin