3 x SI per una Svizzera forte!

Il chiaro appoggio all’imposizione minima dell’UE è un segnale importante

Le elettrici e gli elettori svizzeri non si sono lasciati ingannare dalle false affermazioni della sinistra e hanno riconosciuto i vantaggi della proposta equilibrata di introduzione dell’imposizione minima dell'OCSE. Adottando questa proposta, il gettito fiscale aggiuntivo rimarrà in Svizzera e la posizione della Svizzera quale piazza economica sarà rafforzata. Anche il "sì" alla legge sul clima rappresenta un segnale importante a favore di misure efficaci per raggiungere l'obiettivo di zero emissioni entro il 2050. Infine, il sostegno alla legge COVID-19 conferma l'utilità di queste modifiche temporanee.

Accettando la proposta di applicare la tassa minima OCSE, oggi il popolo svizzero ha inviato un chiaro segnale. Questo garantisce che le entrate aggiuntive generate rimarranno in Svizzera. Il PLR chiede che questi fondi vengano utilizzati per sviluppare le infrastrutture, perché la Svizzera deve essere pronta a far fronte all'attuale e futura crescita demografica. Inoltre, grazie alla perequazione finanziaria nazionale, i cantoni avranno a disposizione entrate aggiuntive da poter investire. Per l'ennesima volta, il PS ha tentato di mettere a repentaglio la nostra posizione economica. È quindi ancora più gratificante vedere che la soluzione proposta gode di un ampio sostegno popolare, come dimostrato dal chiaro "sì" alle urne.

Per un’efficace protezione del clima

La nuova legge sul clima si concentra sugli incentivi e sull'innovazione, piuttosto che sull’imposizione di divieti e sul rifiuto della tecnologia. Con il si, la maggioranza ha accettato un classico compromesso svizzero. È pertanto deplorevole che l’UDC si sia ritirata rumorosamente dalla ricerca di soluzioni concrete. Il PLR è convinto che i principi liberali radicali siano la strada giusta per raggiungere gli obiettivi climatici. Le misure previste dalla legge porteranno a un aumento della domanda di elettricità. Per il PLR è quindi chiara la necessità di dotarsi rapidamente di nuove capacità di produzione di energia elettrica per soddisfare la domanda. Purtroppo i partiti e le associazioni rosso-verdi, spesso ritardano e si oppongono anche a progetti ragionevoli.

Una netta maggioranza sostiene la legge COVID-19

Con il terzo di "Sì" alla legge COVID-19, una chiara maggioranza sostiene l'estensione limitata nel tempo di alcune disposizioni. Il PLR ha appoggiato la legge perché le modifiche consentiranno di proteggere rapidamente le persone a rischio e il sistema sanitario in caso di necessità. Inoltre, viene preservata la libertà di viaggiare.

 

 

PLR.I Liberali Radicali – Noi costruiamo una Svizzera forte!

Thierry Burkart
Roberto Ramphos
Arnaud Bonvin